Crotone: sotto il cielo sempre più blu abbraccio da “record” per Rino Gaetano

Crotone Attualità

Una partecipazione di popolo straordinaria. Oltre 25mila persone secondo gli organizzatori hanno affollato i sette chilometri di spiaggia crotonese per abbracciare idealmente Rino Gaetano a 30 anni dalla sua scomparsa.

L’idea di del giornalista Luigi Saporito corroborata dall’organizzazione e dall’esperienza dell’esperto di Rino Gaetano, l’altro giornalista Bruno Palermo e dallo straordinario lavoro di Francesco Latella e tutto lo staff al completo di Radio Studio 97, ha dato i suoi ottimi frutti. Sin dalle prime ore del pomeriggio migliaia di appassionati di Rino Gaetano o semplici bagnanti hanno affollato le spiagge da Molo Sanità, a due passi da piazzetta Rino Gaetano, fino all’Atlantis, a ridosso di Capocolonna. Alle 17:30 Francesco Latella e Bruno Palermo hanno cominciato la diretta radio proponendo tra l’altro un estratto di intervista ad Anna Gaetano e il celeberrimo brano Nuntereggae più. L’aereo pilotato da Elio Rullo con a bordo l’operatore video di CN24, Domenico Leonelli, si è contemporaneamente levato in volo dall’aeroporto Sant’Anna. E mentre sulla battigia migliaia di persone prendevano posto. Alle 18:00 in punto è partita con una sorta di countdown e subito dopo le note della versione integrale di “Ma il cielo è sempre più blu”.

Un grande successo di gente e di spettacolo. A migliaia hanno cantato e ballato per oltre otto minuti di brano e poi tutti in acqua nella giornata dedicata al ricordo di Rino Gaetano, venuto direttamente dalla sua gente, dai suoi concittadini.

“Una esperienza da ripetere – hanno detto gli organizzatori – e da limare in qualche cosa, ma siamo davvero felici di aver coinvolto così tanta gente e di aver cercato in qualche modo di dare una piccola sveglia ai nostri concittadini. Ci riproveremo l’anno prossimo con tante novità”. Tra le curiosità da segnalare la presenza di decine di volontari di Libera, in provincia per i campi estivi, di Radio 105 in tour che domani e dopodomani sarà in diretta da Crotone e che per l’occasione ha diffuso su tutta la spiaggia cittadina le note di Rino attraverso Radio Studio 97.

Appuntamento all’anno prossimo e chissà che il numero dei partecipanti non cresca ancora.