Crotone: sequestrato un lido balneare e diversi attrezzi da pesca

Crotone Cronaca

Con l’operazione Mare sicuro 2011 entrata oramai nel vivo si sono intensificati i controlli della Capitaneria di porto di Crotone in mare e lungo le spiagge con l’obiettivo principale di tutelare sia la sicurezza dei bagnanti che la sicurezza della navigazione.

Nel corso di attività di controllo sul litorale di Crotone è stata sequestrata un’area di circa 1.500 metri quadrati occupata abusivamente con ombrelloni e sdraio ed il responsabile è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria. Infatti, nel corso delle verifiche, è stato accertato dai militari operanti che tale struttura non era in possesso della prevista concessione demaniale marittima e pertanto occupava abusivamente il demanio pubblico. I militari della Capitaneria di porto hanno pertanto proceduto a rimuovere e porre sotto sequestro tutti gli ombrelloni e sdraio restituendo, al pubblico utilizzo, la spiaggia abusivamente occupata.

Nel corso della stessa operazione è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria un altro soggetto che, artigianalmente, aveva realizzato sulla spiaggia un manufatto in legno di circa 20 metri quadrati senza essere in possesso della prevista concessione demaniale.

Infine nella località Gabella – Margherita due battelli veloci della Capitaneria di porto hanno proceduto a sequestrate numerose nasse abusivamente posizionate in prossimità della costa. Tali attrezzi da pesca, segnalati inidoneamente con piccoli galleggianti scarsamente visibili, soprattutto di notte, costituivano serio e concreto pericolo per la sicurezza della navigazione. Con tale attività in mare è stato bonificato l’intero tratto di mare compreso tra la Punta Neto ed il Porto di Crotone.