Platania: la Comunità festeggia gli anziani aspettando il Papa

Catanzaro Attualità
La Chiesa di San Michele Arcangelo

Mancano solo tre mesi al grande evento che la Calabria attende con gioia e trepidazione: la visita di Papa Benedetto XVI a Lamezia Terme che avverrà il prossimo 9 Ottobre. Sono tante le iniziative alle quali la parrocchia di San Michele Arcangelo di Platania ha dato il via per la preparazione dei fedeli a questo atteso e storico evento. La nuova opportunità è offerta dalla Festa degli Anziani, una iniziativa apprezzata e consolidata nel tempo, organizzata dalla Parrocchia che si avvale della collaborazione della civica amministrazione del centro del lametino.

Agli anziani del paese, oltre duecentocinquanta complessivamente, è dato appuntamento, anche questa volta al villaggio turistico “A Giurranda” in località Acquavona Domenica 10 Luglio 2011. L’attesa giornata, preparata con cura e passione dal presidente del gruppo del volontariato Rosanna Cicero, da Maddalena Cimino e dal numeroso gruppo dei volontari, vedrà coinvolta l’intera comunità platanese che, unita, festeggerà in modo caloroso tutti gli anziani del paese. Il programma della giornata, interamente dedicato alla categoria, è abbastanza articolato. Prevede, infatti, dopo la rituale accoglienza da parte del gruppo scout e dei volontari della parrocchia, un incontro, con inizio alle ore 10.30, che verterà soprattutto – e non poteva essere diversamente - sulla visita del Sommo Pontefice nel lametino e in Calabria, in calendario per il 9 Ottobre 2011.

Relatrice dell’interessante tematica “La visita pastorale del Papa: attese e speranze della Chiesa calabrese” sarà la giornalista Maria Scaramuzzino, responsabile della struttura informativa per la visita del Papa a Lamezia. Quindi, moderato da Ornella Raso e da Maddalena Cimino, avrà luogo un dibattito al quale prenderanno parte la presidente del volontariato Rosanna Cicero, il parroco don Pino Latelli, il sindaco del comune dell’entroterra lametino Carlo Conte, l’Assessore alla cultura Gino Scanga e il giornalista Gian Maria Cataldi. L’incontro proseguirà con la consegna dei premi ai vincitori del Concorso, indetto dal Comune e dalla Parrocchia, in vista della visita Sommo Pontefice in Calabria, dal titolo “Fede e spiritualità in Felice Mastroianni” che ha visto come vincitori Angela Licciardo di Lamezia Terme e Luigina Lucia di Miglierina (CZ).

Seguirà la celebrazione della Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Mario Milano, Arcivescovo emerito di Aversa, ed assistito dal parroco di Platania don Pino Latelli. L’alto Prelato all’omelia, naturalmente, approfondirà il tema clou della giornata, quello della vita e del magistero di Benedetto XVI. Nel pomeriggio, dopo il pranzo comunitario, il resto della giornata sarà riempito da numerose iniziative: scenette curate dagli scout e musiche, danze e canti che avranno come protagonisti i bambini dell’oratorio parrocchiale preparati con competenza da Maddalena Cimino, Lorena Villella ed Elena Villella. La festa si concluderà con il tradizionale taglio della gigantesca torta confezionata dalla Pasticceria La Dolce Vita di Platania.