Roccella, Gdf: arrestate 3 persone e sequestrate 2 aziende alla cosca Ruga-Metastasio

Reggio Calabria Cronaca

Questa mattina, la Guardia di Finanza di Roccella Jonica ha arrestato Vincenzo Simonetti, 60 anni, Antonio Marulla 46 anni (entrambi di Stilo) e Pietro Domenico Zucco, 54 anni di Riace. Inoltre sono state sequestrate due aziende operanti nel settore del movimento terra e calcestruzzo (attività di primario interesse per le cosche mafiose) appartenenti alla cosca Ruga-Metastasio. Altre due persone sono state denunciate a piede libero.

Il servizio è scaturito da una verifica specifica per il contrasto al lavoro nero eseguita nei confronti della EUROSERVIZI MA.GI.CA. a r.l. P.I. 02264630795, con sede a Stilo, Località Salesi, nel corso del 2006. La società cooperativa è risultata affidataria di beni confiscati alla ditta individuale SCAVICAL di GUARNA di Maria Luisa con provvedimento del Tribunale M.P. di Reggio Calabria. La SCAVICAL era stata confiscata perché di fatto gestita da Vincenzo Simonetti, soggetto affiliato alla cosca Ruga-Metastasio.

In sede di accesso, nel corso delle operazioni di identificazione dei dipendenti è stato rilevato, tra l’altro, proprio la presenza del Simonetti, che per giustificare la propria presenza presso lo stabilimento della EUROSERVIZI MA.GI.CA ha esibito una scrittura privata di consulenza stipulata il 2 gennaio 2000 con il rappresentante legale della cooperativa, Pietro Domenico Zucco. Il complesso degli elementi raccolti ha consentito di confermare il ruolo di Simonetti all’interno della EUROSERVIZI MA.GI.CA (affittuaria e utilizzatrice del patrimonio aziendale della ditta SCAVICAL di GUARNA Maria Luisa già sequestrata e confiscata al SIMONETTI) che è certamente di gestore titolare e non certo di semplice consulente amministrativo. In questo contesto di chiarissima elusione della normativa di prevenzione ad opera del Simonetti e con la compiacenza di Pietro Domenico Zucco, Legale Rappresentante della Coop. MA.GI.CA., si inseriscono ulteriori evoluzioni sociali di quest’ultima compagine sociale, sempre volte a mistificare il dato dell’effettiva titolarità e in linea con il progetto criminoso in corso, e in particolare, si allude alla commistione delle sorti di EUROSERVIZI MA.GI.CA., con la TRE ESSE S.r.l. (amministratore unico MARULLA Antonio), avente identico oggetto sociale di quello della SCAVICAL di GUARNA M.L.. nonché la stessa sede.

In definitiva, Vincenzo Simonetti, Pietro Domenico Zucco e Antonio Marulla hanno rivestito un ruolo attivo, il primo nella gestione di fatto delle società controllate, gli altri due della titolarità formale finalizzata a interporre una formale barriera all’individuazione dei reali attori della vicenda. Gli elementi di prova raccolta venivano condivisi in pieno dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, D.ssa Sara Ombra, che ha inoltrato apposita richiesta al G.I.P. D.ssa Cinzia barillà, che ha emesso l’ordinanza che ha disposto le misure cautelari personali e patrimoniali contestando i reati di cui agli art. 12 quinquies D.L. 306/92 con le aggravanti di cui all’art. 7 della L. 203/91 e degli artt. 110 e 81 C.P.. I beni sequestrati ammontano a circa un milione di euro. I beni immobili delle due società, infatti, sono costituiti da quattro autocarri, cinque autobetoniere, un escavatore, tre motopale, un autocarro a pompa gli uffici amministrativi, il terreno, due silos, un impianto di frantumazione, un impianto di “squadra blocchi”, una pesa, un gruppo elettrogeno ed un sollevatore.