Referendum, De Masi (Idv): un significativo ristabilimento democratico del Paese

Calabria Politica

Emilio De Masi, presidente del gruppo Idv al Consiglio Regionale, attraverso un comunicato stampa dichiara che “l’esito del referendum, con il quorum ampiamente superato, e la valanga di si riversata sui relativi quesiti, sancisce, dopo le Amministrative, un significativo ristabilimento democratico del Paese e, per questo, una rinnovata saldatura del prevalente sentimento sociale con quello del centrosinistra. Il significato politico, che di fatto alle precedenti elezioni come al referendum è stato ammesso da Berluconi, dovrebbe indurlo, alla luce dei clamorosi risultati, a prenderne atto e ad assumere conseguenti e dignitose determinazioni”.

“Siamo certi che, continua De Masi, sebbene battuto su tutti i fronti, egli non lo farà proseguendo con le sue insolenti provocazioni all’intelligenza degli italiani che, se non sarà possibile nell’immediatezza, ne certificheranno il definitivo declino alla prossima occasione elettorale. Questa molto difficilmente del resto, alla luce delle forti dialettiche interne al governo, potrà coincidere con la scadenza naturale della legislatura. In questo senso, la fase battezzata da Di Pietro come quella di Italia dei Valori 2 (cui è riconducibile il merito prevalente dell’indizione del referendum), è già avviata quale indicazione e prassi di una ricerca consapevole e responsabile dell’alternativa di governo, che è ciò che il Paese con forza ha chiesto prima con le Amministrative e ora con la consultazione referendaria”.

De Masi conclude dicendo che “non si può, anche per questo, a livello territoriale tradire una larga fiducia che soprattutto nella nostra città Italia dei Valori ha ottenuto. E siamo pertanto impegnati, come coalizione di centrosinistra insieme al sindaco, nell’allestimento di una compagine di governo comunale che, nel rispetto del peculiare valore dei singoli partiti, a cominciare dal nostro, ne sancisca una sintesi dinamica, politicamente e socialmente proficua”.