Rossano. 26ª edizione della maratona per la pace “Corri e cammina”

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Centinaia i partecipanti che, nonostante la partenza di molti rossanesi diretti nella città eterna di Roma per assistere sia alla Beatificazione di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro e sia al consueto concerto del primo maggio in piazza San Giovanni Laterano con l’esibizione anche del musicista calabrese Beppe Voltarelli, hanno voluto essere presenti alla 26ª edizione della Corri e Cammina per la Pace, la Solidarietà, il Lavoro e la Libertà. A tagliare il nastro del traguardo in piazza Steri, dopo 7 chilometri con partenza dallo Scalo e con arrivo nel borgo antico, sono stati: Bruno Scerra il quale ha conquistato il gradino più alto del podio, Pietro Parrilla che si è classificato al secondo posto e, infine, Peppino Frontera che si è piazzato al terzo posto. I tre vincitori, dunque, appartengono all’Atletica Mirto-Crosia.

Per quanto riguarda la categoria riservata alle donne, invece, il primo posto è stato conquistato da Brunella Esposito della Società sportiva “Nuova Atletica Calabria” di Fuscaldo. Gli atleti, come del resto anche i numerosi iscritti alla maratona amatoriale, sono stati premiati, con coppe e targhe ricordo, sia dal sindaco Franco Filareto, sia dall’assessore allo sport Gianluca Aloe e sia da Franca Fiacconi, ospite d’onore della manifestazione sportiva, un’atleta di fama internazionale che, nel 1996 e nel 1998, è stata campionessa italiana di maratona e, nel 1998, vincitrice della più importante maratona di New York. Straordinario, poi, il commento tecnico di Riccardo Voltarelli (Responsabile dell’Atletica Mirto-Crosia) che, tra l’altro, ha coordinato i lavori della premiazione. Significativo, infine, l’intervento del sindaco Filareto che, nel corso del suo breve intervento, ha voluto dapprima ringraziare quanti si sono prodigati alla realizzazione e alla buona riuscita della manifestazione, ma, allo stesso tempo, ha voluto rivolgere un sincero ringraziamento ai numerosi cittadini rossanesi per la piena fiducia ottenuta nel 2006.

Un congedo sereno, quello del sindaco uscente Filareto, in cui ha sottolineato l’impegno minuzioso e costante attuato dalla Giunta di centro-sinistra, in questi ultimi cinque anni di governo, al servizio esclusivamente della città e dei cittadini. Un plauso, infine, alla Croce Rossa Italiana (Sezione di Rossano), al Vespa Club, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, al Corpo dei Vigili Urbani, ai sanitari del 118, ai volontari della Protezione Civile e al personale dell’Associazione zoofilia che, in modo particolare, hanno garantito, con molto impegno e tanta professionalità, l’assistenza e il servizio d’ordine su tutto il percorso.