Amministratori under 35: consigliere cosentino alla Consulta nazionale

Cosenza Attualità

Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, si è svolta a Taormina, lo scorso 8 e 9 aprile, la III^ Assemblea Programmatica Nazionale Anci Giovane, Consulta nazionale degli amministratori under 35. Emblematico lo slogan: "L'Italia s'e' desta: 150, ed e' solo l'inizio"; mozzafiato la cornice: Grand Hotel Timeo. “È dura, in Italia, per i giovani che, come me, hanno una sincera passione per la politica e, per questo, impegnano le loro energie per svolgerla attivamente. In questo ambito, per affermarsi e ritagliarsi uno spazio, senza dubbio, è necessaria un’adeguata formazione e la capacità di assumersi le proprie responsabilità. Questo il commento di Andrea Perrone, consigliere di minoranza del comune di San Fili (CS), appositamente giunto in Sicilia per non mancare all’importante evento.

L’assemblea, nell'anno dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unita' d'Italia, assume una rilevanza ancora maggiore poiché ribadisce e accresce l'impegno istituzionale profuso quotidianamente da migliaia di giovani. La crisi delle grandi organizzazioni partitiche, secondo Perrone, ha determinato la “fine di un certo tipo di scuola politica che, un tempo, avveniva direttamente nelle sezioni locali”; anche per questo, il giovane amministratore rivolge “un sincero plauso alla struttura organizzativa dell’Anci Giovani e al suo coordinatore Nazionale Giacomo D'Arrigo per le numerose iniziative finalizzate alla formazione dei giovani amministratori”.

Lo stesso Perrone ha preso parte a "Governance locale e Unione Europea", percorso formativo organizzato dal PORE e dal DIPES in collaborazione con l'Upi e l'Anci e svoltosi presso l'Università di Roma Tre. Tale esperienza formativa ha permesso al giovane sanfilese di migliorare le proprie conoscenze e capacità amministrative e di condividere le sue esperienze con altri giovani amministratori provenienti da tutto il territorio nazionale. A tal proposito – ha dichiarato Perrone - “è stato un peccato che la provincia di Cosenza era rappresentata solo dal sottoscritto e dal vicesindaco di Verbicaro; l’auspicio è che nelle prossime occasioni possa aumentare sempre più il numero dei partecipanti a iniziative così importanti e che possano istituirsi nel più breve tempo possibile delle vere e proprie scuole di formazione politica finalizzate alla crescita di una nuova e competente classe dirigente”.

Più che positivo, comunque, il bilancio finale della III^ Assemblea Programmatica Nazionale Anci Giovane. Presenti, per l'Anci, il Presidente Sergio Chiamparino, il vice Presidente vicario Osvaldo Napoli e il Presidente del Consiglio Nazionale Gianni Alemanno, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il presidente della Fondazione “Italia decide” Luciano Violante, il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.