Tenta il furto negli uffici del giudice di pace, pizzicato ed arrestato

Crotone Cronaca
L'ufficio del Giudice di Pace di Crotone

Neanche gli uffici del giudice di pace di Crotone rimangono immuni alle mire dei malviventi. È proprio lì che un 51enne di San Giovanni in Fiore ha tentato il “colpo” venendo poi arrestato dagli agenti delle Volanti della questura pitagorica e su ordine del Gip del tribunale locale è finito in carcere.

All’uomo si contestano infatti due tentativi di furto. Il primo è avvenuto il 6 giugno scorso appunto all’interno degli uffici del Giudice di Pace in Largo Umberto I, quando ad una impiegata è stato rubato il portafogli. Vistosi però scoperto l’uomo era fuggito di fretta e furia lasciando cadere il maltolto, poi recuperato dalla vittima.

Il secondo caso invece è un po’ più recente e risale al 12 ottobre all’interno di un B&B del capoluogo, dove il 51enne si sarebbe introdotto furtivamente e dopo aver rovistato le borse di due clienti, portato via circa mille euro in contanti e dei documenti personali delle vittime, per poi allontanarsi.

Grazie soprattutto alle immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, quanto al primo evento, e ai filmati dell’impianto presente nella struttura ricettiva per il secondo, è stato possibile acquisire degli elementi ritenuti sufficienti per ritenere che il responsabile fosse proprio l’arrestato il quale, peraltro, il 25 ottobre, era stato raggiunto anche da un foglio di via obbligatorio emesso dal Questore, con il divieto di far ritorno a Crotone per tre anni.

Il quadro indiziario emerso dalle attività investigative è stato condiviso dalla Procura della Repubblica che ha richiesto ed ottenuto il provvedimento restrittivo, prontamente eseguito. L’indagato è stato così associato alla Casa Circondariale di Crotone.