Cosenza: Ara Fratelli Bandiera, prestigioso riconoscimento a Malatacca

Cosenza Attualità

Nell’ambito dei lavori di restauro e di riqualificazione dell’Ara dei Fratelli Bandiera e del parco circostante realizzati dall’Amministrazione Comunale di Cosenza in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, lo splendido impianto di illuminazione rappresenta un elemento particolarmente suggestivo e rilevante. Tanto rilevante, che ha permesso a colui che lo ha progettato, il cosentino Giulio Malatacca, esperto di impiantistica delle luci con una vasta esperienza nel settore, di vincere il primo premio per il “Prestigio del progetto” al Salone Internazionale della Luce di Milano tenutosi nella settimana scorsa.

Malatacca è giustamente orgoglioso per il nuovo riconoscimento internazionale ottenuto per la sua opera e, nel corso di un incontro nel suo studio del quartiere Casali, ha presentato al Sindaco Salvatore Perugini, al Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Franco Ambrogio e ad un nutrito gruppo di amici e residenti nel quartiere, un video in cui si ripercorrono le tappe dell’iter di realizzazione dell’impianto.

Ringraziando l’Amministrazione Comunale per avergli dato la possibilità di partecipare ad un lavoro importante per la città e per la sua storia, arricchito di particolare significato nella ricorrenza del 150.mo anniversario dell’Unità, Giulio Malatacca ha sottolineato la rilevanza e la delicatezza del fattore luci per la valorizzazione degli spazi e dei monumenti della città.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco Perugini ha evidenziato come, grazie all’opera di Malatacca, Cosenza e il Vallone di Rovito siano stati per sei giorni al centro di una vetrina internazionale del settore e siano apprezzati e ammirati anche attraverso il web. “Oltre ai numerosi gruppi di turisti – ha aggiunto –, anche i cosentini si stanno riavvicinando all’Ara dei Fratelli Bandiera e al parco circostante motivati dal 150.mo dell’Unità d’Italia, apprezzando i lavori di riqualificazione. So che anche il parco circostante l’Ara è meta di famiglie che vi si recano perché è un posto dove i bambini possono giocare e stare all’aria aperta. In molti stanno avendo modo di ammirare anche la bellissima illuminazione e spero che in tanti visitino la zona di notte, perché l’impianto realizzato costituisce di per sé un’attrattiva per la sua suggestività. È per tutti noi motivo di soddisfazione – ha concluso il Sindaco Perugini – che il progetto sia frutto del lavoro di un cosentino innamorato della propria città”.