Presentato a Petilia Policastro il libro “Una rosa per Teresina”

Crotone Attualità

E' stato presentato a Petilia Policastro, nella sala della biblioteca comunale, il libro Una rosa per Teresina", la settima fatica letteraria di Emilio Grimaldi, con ricerca e documentazione di Gilda Lettieri e di Alcide Lodari, ed edito da Officine editoriali da Cleto di Marco Marchese. ne da notizia una nota dell'amministrazione comunale petilina.

"Ha moderato l'evento - continua la nota dell'ente - Marilina Intrieri già garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria.

La lettura di alcuni brani è stata affidata ad Emanuel Gumari.

Sono intervenuti il sindaco della Città Simone Saporito, Alcide Lodari testimone e nipote di Teresina Lucà, l'autore Emilio Grimaldi, l'editore Marco Marchese, la Comandante della Polizia locale e responsabile degli Affari Generali Rosaria Mannarino, Francesco Poerio già sindaco di Petilia Policastro, Lina Rizzuti pronipote di Teresina Lucà, lo scrittore Pino Fabiano e Giacinto Massimo Carvelli giornalista de Il Quotidiano del Sud che ha preso parte all'iniziativa facendo arrivare un suo intervento.

La giustizia amministrata nelle Preture di Catanzaro, Petilia Policastro e Gasperina a cavallo tra '800 e '900 e la disperazione dei pazienti nel manicomio di Girifalco negli anni della Grande Guerra rivivono nel romanzo storico "Una rosa per Teresina".

Il libro ha permesso allo stesso autore di scavare nella vita di Teresina facendola anche un po’ sua, ha iniziato così il suo viaggio nel mondo, pronto a mostrare una storia dolorosa che merita di essere raccontata per rendere riscatto e impedire che cose come quelle accadute a Teresina e a sua figlia Iolanda possano essere taciute o, peggio ancora, riaccadere".