Unical, Gregorio Collia (Athena-Rèf) eletto presidente del Consiglio degli Studenti

Cosenza Attualità

Nell’Aula Circolare dell'Università della Calabria si è svolta ieri la votazione che ha sancito l'elezione del nuovo Presidente del Consiglio degli Studenti per il biennio 2022-2024.

Il massimo organo di rappresentanza studentesca, riconosciuto dallo Statuto d'Ateneo, annovera 71 partecipanti, di cui 57 quelli che hanno partecipato alla votazione.

Per la prima volta nella storia di Arcavacata si è delineata una maggioranza plebiscitaria che ha portato all'elezione del presidente
con 56 voti su 57, con una sola scheda bianca.

Si tratta di Gregorio Collia, rappresentante iscritto all'Associazione Alfae, rappresentante in seno al Consiglio di Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (Discag) ed esponente di spicco del movimento Athena-RèF.

Tutte le liste rappresentate nel Consiglio degli Studenti hanno optato per convergere sulla figura di Collia, il che fa ritenere che la scelta sia stata indirizzata verso un candidato valido.

La lista Athena-Rèf, attraverso le sue componenti, guida il Consiglio degli Studenti sin dal 2009. “Siamo felici di dar seguito a questo lungo percorso e, soprattutto – viene affermato dai suoi componenti - sentiamo di voler esprimere un ringraziamento agli altri movimenti che hanno sostenuto la figura espressione del movimento”.

“Abbiamo la volontà, attraverso un ampio e costruttivo confronto tra le componenti – aggiungono da Athena-Rèf - di giungere a proposte che possano essere massima espressione di tutti gli studenti frequentanti l'Ateneo. Con la certezza che da ciò possa nascere un dialogo costruttivo anche e soprattutto con la governance del nostro Ateneo, intendiamo dare al mandato un segno che cancelli definitivamente i residui negativi lasciati dalla pandemia, con iniziative che ripopolino il Campus e riportando gli studenti al centro della vision che ha reso il nostro Ateneo tra i migliori in Italia”.