Emergenza rifiuti a Corigliano-Rossano, il sindaco: “Serve soluzione strutturale”

Cosenza Attualità

È tornata l'emergenza rifiuti a Corigliano-Rossano, causata dai problemi di conferimento all'impianto di Bucita. "Le difficoltà dell'impianto regionale sono sia di carattere tecnico, per la solita assenza di impianti di conferimento, che di carattere amministrativo". afferma il sindaco Flavio Stasi.

"Per superare le difficoltà amministrative, il Comune di Corigliano-Rossano ha già dato alcune settimane fa la disponibilità a diventare Centro di Costo dell'Ato, ruolo che la legge attribuisce ai comuni capoluogo, gestendo quindi direttamente i pagamenti per i gestori dell'impianto. Tale soluzione dovrebbe essere approvata in assemblea dell'ambito di Cosenza nella prossima settimana" prosegue il primo cittadino. "Per il momento dopo giorni di blocco quasi totale, questa mattina, dopo aver interpellato il commissario dell'Autorità Regionale Rifiuti ed Acqua è stato possibile iniziare a conferire negli impianti di Catanzaro, consentendo di iniziare a ripulire la città, anche se serviranno giorni di raccolta straordinaria".

"Anche questa soluzione ovviamente, come le numerose ordinanze sindacali emanate nell'ultimo anno per superare le situazioni più critiche, è temporanea, mentre servono soluzioni strutturali soprattutto sotto il profilo degli impianti di trattamento e smaltimento, senza le quali continueremo ad attraversare emergenze periodiche e continueranno ad aumentare i costi" conclude.