Sbarchi senza sosta: altre 66 persone salvate al largo di Roccella, anche due bimbi

Reggio Calabria Cronaca

Continuano senza sosta gli arrivi di immigrati clandestini sulle coste della Calabria. Con un’altra operazione si soccorso, stamani, la Guardia Costiera di Roccella Jonica ha messo in salvo infatti altri 66 stranieri.

I migranti – di varie nazionalità e tra cui vi erano donne e anche alcuni bambini, due dei quali di meno di un anno – sono stati intercettati a bordo di una imbarcazione a vela che viaggiava a 30 miglia dalla costa.

Subito si è messa in moto la macchina de soccorsi, coordinata dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Reggio Calabria.

Gli stranieri sono stati così condotto nel porto di Roccella Jonica dove, dopo lo sbarco, sono stati sottoposti agli screening sanitari, compreso il tampone molecolare, eseguiti dal personale specializzato dell’Asp provinciale.

Terminate le operazioni e come stabilito dalla Prefettura di Reggio Calabria sono stati sistemati momentaneamente nella tensostruttura sul porto gestita da Croce rossa e Protezione civile.

Con quest’ultimo, salgono a nove gli sbarchi finora registrati a Roccella in poco più di due settimane; 22 sono invece quelli avvenuti da inizio dell’anno nella Locride, esattamente 21 a Roccella e uno a Siderno.