Recupero centro storico di Corigliano, Straface (Fi): “Nuova vita ad edifici di Via San Nicola”

Cosenza Politica

"Importante iniziativa istituzionale destinata a recuperare e valorizzare un'area del centro storico di Corigliano, altrimenti condannata all'inesorabile declino". Lo dichiara in una nota Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia, che si è fortemente impegnata per restituire decoro e dignità ad alcuni immobili del borgo antico ai fini abitativi.

"Nell'ambito del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa mi sono adoperata, fin dall'inizio del mio mandato istituzionale all'interno della Regione Calabria, affinché venissero intercettati appositi fondi pubblici, tra statali e regionali, utili per consentire il recupero degli immobili siti in via San Nicola, nel centro storico di Corigliano, attualmente in stato di degrado, incuria e fatiscenza a seguito dell'avvenuta interruzione dei lavori, ormai da diversi anni, a causa di un contenzioso intercorso tra Aterp e ditta esecutrice degli stessi" ricorda la consigliera. "Nei mesi scorsi, inoltre, ho partecipato ad un sopralluogo con i tecnici dell’Aterp sui luoghi interessati dal provvedimento in oggetto".

"Fondi pari a 950 mila euro che saranno completamente impiegati per portare nuova luce e linfa vitale ai suddetti immobili, attraverso importanti e attesi lavori di riqualificazione ai fini abitativi. Così facendo, pertanto, una volta ultimati, i predetti immobili verranno destinati ad alloggi, consentendo in tal modo il ritorno all'abitabilità del borgo antico ausonico" prosegue la Straface. "Si tratta di un intervento mirato alla rinascita di questa vasta area della terza città della Calabria, reso possibile in virtù dell'attività svolta sinergicamente e con dedizione dai preposti uffici della Regione Calabria, che ringrazio per il lavoro svolto in questi mesi".

"Il suddetto piano nazionale dispone che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti promuova con le Regioni ed i Comuni la sottoscrizione di appositi Accordi di Programma al fine di concentrare gli interventi sull’effettiva richiesta abitativa nei singoli contesti, rapportati alla dimensione fisica e demografica del territorio di riferimento attraverso la realizzazione di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana, caratterizzati da elevati livelli di vivibilità, salubrità, sicurezza e sostenibilità ambientale ed energetica, anche attraverso la risoluzione di problemi di mobilità, promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti pubblici e privati" conclude. "Inserendo il centro storico di Corigliano nell'Atto aggiuntivo all'Accordo di Programma in materia, si scrive, quest'oggi, una preziosa pagina di rinascita civile e morale per la nostra città e la sua gente".