Emergenza Ucraina, riunione in prefettura a Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Riunione in Prefettura a Reggio Calabria per l’emergenza Ucraina. Proseguono infatti le attività di indirizzo e coordinamento della Prefettura per gestire la crisi umanitaria.

Mercoledì si è svolta una riunione del consiglio territoriale per l’Immigrazione, promossa per illustrare le iniziative per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina, e per favorire la condivisione delle diverse risorse e disponibilità manifestate dagli intervenuti.

Il Prefetto Massimo Mariani ha inviato ai sindaci e commissari dei Comuni della provincia una circolare, con la quale sono state fornite indicazioni per il coordinamento degli interventi e la gestione della posizione dei cittadini ucraini che faranno ingresso nel territorio della provincia di Reggio Calabria.

La circolare affronta il tema degli adempimenti amministrativi cui sono tenuti i cittadini ucraini e coloro che offrono ospitalità; gli aspetti attinenti l’ambito sanitario, tra cui l’esecuzione dei test diagnostici per infezione da Sars-CoV-2 e la somministrazione di vaccini anti Covid-19 e delle altre vaccinazioni di routine; la problematica alloggiativa, con indicazioni in merito alla possibilità di inserimento nelle strutture di prima accoglienza (Cas) e nel Sistema di accoglienza e integrazione (Sai), e di ricorso alle offerte di disponibilità alloggiative a titolo gratuito, provenienti da persone fisiche, enti ed associazioni (ieri, peraltro, è stata completata una prima ricognizione relativa ai beni confiscati alla criminalità organizzata che possono essere impiegati per ospitare cittadini ucraini).