Turismo, Cgil: “Regione convochi tavolo di confronto”

Calabria Attualità

Aprire un confronto per il settore turistico della regione. È quanto chiede la Filcams Cgil Calabria nel giorno del flash mob nazionale per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle criticità che sta vivendo il settore.

“Il turismo è uno dei settori che potrebbero trainare il rilancio e la crescita economica e culturale del nostro Paese e della Calabria, per questo occorrerebbero investimenti seri e mirati e politiche strutturali atte a garantire offerte e servizi di qualità. Purtroppo la realtà è che assistiamo ad un peggioramento progressivo dei servizi connessi al turismo nella nostra Regione”, scrive il sindacato che poi mette in evidenza i problemi che potrebbero travolgere il settore con lo scoppio della guerra in Ucraina.

Il sindacato chiede dunque “azioni concrete atte a prevenire situazioni di sfruttamento e di precarietà a partire da quei luoghi dove le aziende operano utilizzando spazi pubblici in concessione; specie in Calabria dove è forte la pervasività, l’infiltrazione e la gestione del settore da parte della ‘Ndrangheta. Il turismo può rilanciarsi e far rinascere la nostra Calabria solo se oltre ai servizi cresce il lavoro stabile e di qualità”, conclude.