Maierato, sequestrati cinquecentocinquanta ovini

Vibo Valentia Cronaca

Ben 550 ovini sequestrati in una mattinata dai Carabinieri della Stazione di Maierato e dal N.A.S. di Catanzaro, questo il risultato dell’ultimo controllo sugli allevamenti di bestiame portato a termine dai militari della Benemerita alle porte del capoluogo.

I militari dell’Arma, che da tempo stanno monitorando tutta la filiera alimentare che porta alle nostre tavole, hanno infatti ispezionato due grandi allevamenti di ovini nel comune di Maierato scoprendo come molte delle centinaia di capi presenti fossero sprovvisti di auricolare identificativa che consentisse di tracciarne la provenienza. Inoltre un esame dei registri delle ditte ha anche permesso di accertare come la documentazione obbligatoria non fosse minimamente aggiornata.

Immediato il sequestro di tutti gli animali, del valore di oltre 110 mila euro, e l’avvio delle obbligatorie comunicazioni alle autorità sanitarie al fine di verificare la provenienza e, soprattutto, l’ottimo stato di salute di tutti gli animali.

I continui controlli dei Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia stanno consentendo di monitorare decine di attività economiche dedite alla produzione, trasformazione e vendita di alimenti e, fino ad ora, hanno permesso di scoprire centinaia di infrazioni alle norme igieniche e sanitarie che hanno portato alla commercializzazione di prodotti in precario stato di conservazione e che, solo l’intervento degli uomini della Benemerita, ha impedito ai consumatori di continuare, inconsciamente, ad acquistare.