Cosenza: gemellaggio tra Celico e due comuni di Romania e Bulgaria

Cosenza Attualità

Da oggi e fino all’11 aprile si svolge a Celico un gemellaggio che vede il coinvolgimento attivo delle municipalità di Celico (Italia), Basco (Romania), Kaspician (Bulgaria).

L’iniziativa è nata dalla volontà del Comune di Celico di diventare sempre più luogo aperto ed accogliente e di promuovere le sue bellezze naturali e paesaggistiche, attraverso un nuovo modo per fare promozione turistica. Il progetto rientra anche nell’Anno Europeo per il volontariato. Per sottolineare questo aspetto, l’Amministrazione comunale di Celico ha organizzato un convegno sul tema: “2011 Anno Europeo del Volontariato-Realtà a confronto” e, in sintonia con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” ha deciso di intitolare il Laboratorio Multimediale al Volontariato per educare i cittadini a dedicare il proprio tempo al volontariato.

Gli obiettivi che si prefigge il Comune di Celico attraverso questa manifestazione sono principalmente tre: 1) dare ai cittadini l’opportunità di interagire e di partecipare alla costruzione di un’Unione europea sempre più vicina, unita nella sua diversità culturale e che si arricchisce grazie ad essa; 2) creare un’identità europea fondata su valori del rispetto reciproco, migliorare la comprensione dei cittadini europei nel rispetto e nella celebrazione della diversità culturale, contribuendo in tal modo al dialogo interculturale; 3) promuovere il Volontariato e la Carta Europea del Volontario. Questi temi si concretizzeranno nella firma di un Patto di Fratellanza tra i Sindaci delle tre Città coinvolte che avverrà Sabato 9 aprile 2011. Per suggellare l'intesa saranno realizzate una serie di attività parallele, quali visite alle eccellenze del territorio e partecipazioni ad eventi locali.