Crescendo 2020: consegnate le borse di studio del Conservatorio di Cosenza

Cosenza Attualità

“Il Conservatorio è una risorsa importante che deve sostenere i giovani e premiare le eccellenze. La borsa di studio è un segnale che serve a stimolare la personalità dello studente come forma di ristoro ma anche come riconoscimento di un percorso fatto”. Lo afferma il direttore Francesco Perri, commentando la consegna delle borse di studio nell’ambito dell’iniziativa Crescendo 2020.

Promossa dal direttore emerito Giorgio Reda, l’iniziativa nasce nel 2018 “con l’intento di evidenziare le caratteristiche e le professionalità dei giovani musicisti del Conservatorio elargendo loro una borsa di studio capace di incentivare e rafforzare le competenze e le capacità musicali attraverso la ricerca, la concertistica”.

Tre gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio. Si tratta di: Ilaria Centorrino, studentessa iscritta al biennio della scuola di Organo del maestro Emanuele Cardi; Lorenzo Stasi, studente iscritto al triennio della scuola di Pianoforte del maestro Giacomino Pellegrino; e Gianfrancesco Federico, studente iscritto al biennio della scuola di Violino del maestro Ottavio Tenerani.

Ieri è avvenuta la consegna delle borse, seguita da una cerimonia che ha visto impegnati i tre vincitori in un triplo concerto. Già in programma la prossima edizione, che prevede un assegno complessivo di 8 mila euro.