Cariati, 500 mila euro per 40 nuovi maestri d’ascia

Cosenza Attualità

Al via il progetto di formazione finanziato dalla Regione Calabria per 40 nuovi maestri d’ascia. I fondi destinati al progetto ammontano a 500mila euro, nato per rilanciare, anche in chiave più moderna e creativa il gozzo cariatese.

L’ha fatto sapere l’assessore regionale allo sviluppo economico, turismo e internazionalizzazione, Fausto Orsomarso intervenendo con la sindaca Filomena Greco alla presentazione del progetto finanziato dalla Regione Calabria.

“L’obiettivo del progetto è quello della valorizzazione e della formazione connessa alla realizzazione del gozzo da pesca della tradizione nautica cariatese, tra le poche esperienze che resistono ancora nel Mezzogiorno. Il nuovo prototipo si chiamerà Mastro, in onore, per l’appunto, dell’antico mestiere del mastro d’ascia”, ha detto Greco.

Nella sala allestita con coperte realizzate al telaio e con gli arnesi utilizzati dai maestri d’ascia per forgiare le barche era esposta anche una particolare poltrona, moderna e di design, ottenuta dalla rifunzionalizzazione di una carriola. Il risultato: una poltrona che all’occorrenza può essere spostata anche con la persona seduta. È servita a dimostrare agli artisti e designer Maurizio Orrico e Enrica Vulcano il lavoro che si intende fare con il gozzo cariatese: rispettarne l’identità, ricercando una rifunzionalizzazione e lettura in chiave creativa.