Alunni non vaccinati, Granato (Ac): “Si corre il rischio che vengano bullizzati”

Calabria Politica

“Si corre il rischio che gli alunni non vaccinati vengano bullizzati”. È questa la preoccupazione dalla senatrice di Alternativa c’è, Bianca Laura Granato, espressa a seguito della conferenza stampa tenuta dal Ministro della Pubblica Istruzione Patrizio Bianchi.

“Innanzitutto non può essere consentito alle scuole di accedere ai dati personali degli studenti come l’eventuale effettuata vaccinazione, dato che non parliamo di vaccinazioni obbligatorie” dichiara la Granato, parlando di un “sistema di carota e bastone analogo a quello che hanno utilizzato per portare alla vaccinazione i giovani tra i 20 e i 40 anni, solo che qui si tratta di minori, soggetti privi di capacità giuridica, fragili”.

La preoccupazzione è che se “dovessero sorgere fenomeni di bullismo a causa di eventi correlati a queste discriminazioni, un’onda incontrollata di denunce travolgerà le comunità scolastiche”, secondo la Granato, che arriva addirittura a prevedere “uno scontro sociale di ingenti proporzioni se si toccheranno i minori. Sarebbe una catastrofe formativa e sociale”.