Cariati, la sindaca chiede a Sorical di individuare nuovi approvvigionamenti di acqua

Cosenza Attualità
Filomena Greco

“Reiterando la denuncia per gli abusi dei prelievi non autorizzati o illeciti l’Esecutivo ha quindi chiesto a tutti gli enti e alle autorità preposte, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, l’attivazione immediata di tutte le iniziative utili al ripristino della portata idrica”. Così la sindaca di Cariati, Filomena Greco, tornando sulla crisi idrica che oramai da settimane attanaglia il centro.

“Nel territorio di Cariati la portata della risorsa idrica è oramai ridotta a pochissimi litri al secondo e per lunghi periodi della giornata non arriva neanche un goccio d’acqua con la conseguenza che l’ente si ritrova nell’impossibilità di erogare acqua a gran parte della popolazione del centro storico e di altre zone della parte alta del centro urbano rifornite dalla stessa condotta” denuncia la prima cittadina, che parla di “una situazione certamente aggravata sia dal caldo tropicale di questa estate da record nella storia meteorologica, sia dal tutto esaurito che si sta registrando sul territorio e che sta causando ripetute e forti proteste che hanno già messo a rischio l’ordine pubblico, per fortuna al momento senza conseguenze peggiori”.

“La Sorical, quindi, si attivi affinché possa essere distribuita acqua alla nostra cittadinanza. Se necessario, autorità preposte requisiscano pozzi o individuino altri approvvigionamenti idrici da immettere all’interno della propria rete” conclude la sindaca. “Non si può più aspettare”.