Incendi boschivi: partite dalla Calabria sei richieste d’intervento aereo

Calabria Cronaca

Anche oggi è proseguito senza sosta l’impegno degli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della Flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, per supportare le squadre a terra e i velivoli regionali nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi attivi in Sardegna e nel resto del Sud Italia.

Secondo i dati disponibili alle ore 18.30, solo dalla Calabria oggi sono partite 6 sono richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU). Richieste che si aggiungono ad altre 15 partite dalle altre regioni italiane.

In particolare, sul fronte di fuoco dell’oristanese sono stati 8 gli assetti operativi nella giornata odierna: 4 Canadair dei Vigili del Fuoco, 2 Canadair francesi e 2 greci che hanno operato, a sostegno del nostro Paese, nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione Civile.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 12 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.