Rossano. Celebrazioni per i 150 anni del Regio Ginnasio

Cosenza Attualità

È tutto pronto per le celebrazioni dei 150 anni del Regio ginnasio di Rossano. L’istituzione scolastica prende avvio nel XIX, fortemente voluto dal Sindaco Gaetano Toscano (1827-1880).

La Deliberazione del Consiglio Comunale della città di “apertura del Ginnasio Comunale di Rossano” porta la data dell’11 luglio 1871.

Su sollecitazione del Dirigente scolastico, Antonio Franco Pistoia, e di un gruppo di docenti in questi giorni si stanno gettando le basi per una programmazione di eventi che vedranno al centro il San Nilo e i suoi studenti. Non celebrazioni dal sapore nostalgico ma appuntamenti propositivi e proattivi che possano servire da volano per un risveglio culturale dell’intero territorio, tenendo fede alle nobilissime aspirazioni della delibera sopra riportata.

Già nei mesi passati, in modalità on line a causa delle restrizioni per il contenimento dell’epidemia da Covid19, si sono tenuti degli incontri programmatici; ma nella mattinata di giorno 9 luglio, nei locali del Polo Liceale di Rossano, finalmente si è potuto tenere un confronto in presenza a cui hanno partecipato – a vario titolo - oltre al Dirigente Pistoia, Iolanda Barone, Idalina Cipriani, Marilena de Sanctis, Francesco Filareto, Daniele Garofalo, Antonella Mezzotero, Alessandra Mazzei, Vincenzo Piro e Stella Pizzuti.

L’istituzione scolastica sarà coadiuvata nell’organizzazione e nella programmazione delle celebrazioni dalla costituenda associazione “Gli Amici del Liceo Classico San Nilo”, che vede tra i suoi iscritti non solo ex presidi, docenti, personale ATA e studenti del Liceo ma anche soci “sostenitori” e simpatizzanti che condividono le finalità della Scuola.

Le celebrazioni prenderanno il via nel mese di settembre 2021 e si protrarranno per l’intero prossimo anno scolastico.