Paola, festa votiva dedicata a San Francesco

Cosenza Attualità

Si terrà il 14 luglio la festa votiva per ricordare il patrocinio di San Francesco sulla Città in occasione del terremoto del 1767.

In linea con gli indirizzi pastorali della nostra Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, le celebrazioni saranno di preghiera e riflessione per culminare con la tradizionale festa di devozione e affidamento.

Si partirà con un itinerario di preparazione articolato con un Triduo di ringraziamento nei giorni che vanno dal 11 al 13 luglio, con inizio alle 18, con la recita del Santo Rosario animato dalla fraternità del Terz’Ordine di Paola, Canto dei Vespri e la Santa Messa alle 19.

Il 13 luglio alle 17 si attende il Pellegrinaggio della Parrocchia S. Maria Assunta in Colosimi guidato dal vicario foraneo Don Giuseppe Trotta.

Il 14 luglio le celebrazioni prenderanno avvio alle 17.45 con la preghiera del rosario e canto dei vespri. Alle 19 sarà officiata la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Padre Santo Donato, fondatore dei Piccoli Fratelli e Sorelle dell’Immacolata in Bagnara Calabra. Al termine si terrà il tradizionale Omaggio floreale e Atto di Affidamento al Santo Patrono da parte del Sindaco di Paola, Roberto Perrotta.

Alle 21.30 in Piazza del Popolo si terrà, invece, la Preghiera e l’Omaggio floreale all’immagine di San Francesco posta sull’antica porta della città.

La festa di quest’anno sia un ulteriore occasione di “annuncio dell’opera di Dio anche nel nostro tempo nella priorità alla Parola di Dio quale fonte di autentica sapienza per l’intero popolo di Dio”(Direttive Diocesane, 2021).