Campagna antincendio, stipulata convenzione tra Vigili del Fuoco e Calabria Verde

Calabria Attualità

A partire da domani, 1 luglio, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sarà maggiormente coinvolto nelle operazioni di prevenzione incendi a livello regionale. È quanto deciso nel corso di un incontro odierno presso la Prefettura di Catanzaro, dove è stata stipulata una convenzione con Calabria Verde.

I vigili potranno così partecipare alle attività della Sala Operativa Unificate Permanente e dei Centri Operativi Provinciali, saranno dotati di nuove unità che potenzieranno i comparti e di squadre aggiuntive per il contrasto degli incendi boschivi, e l’intera struttura organizzativa sarà dotata di direttori delle operazioni di spegnimento, personale qualificato e pronto ad intervenire anche nelle condizioni più pericolose.

Fino al prossimo 8 settembre, dunque, saranno messe a disposizione ulteriori 7 squadre operative ed 8 direttori di spegnimento. Nelle settimane di maggior rischio, le squadre saranno incrementate a 13. Così è stato deciso dal prefetto Maria Teresa Cucinotta, dal direttore regionale Maurizio Lucia, dal dirigente regionale Salvatore Siviglia e dal commissario straordinario di Calabria Verde, Giuseppe Oliva.