Peschereccio carico di migranti intercettato a largo di Roccella: fermati sei trafficanti

Reggio Calabria Cronaca

A circa una decina di miglia marine da Roccella Jonica è stato intercettato, la scorsa notte, e dalla Guardia di finanza, l’ennesima imbarcazione carica di migranti.

Questa volta si tratta di un peschereccio di grosse dimensioni con a bordo 89 stranieri, tutti uomini, di origine egiziana e un palestinese, tra cui 66 minorenni.

Il natante, partito dalle coste dell’Africa settentrionale, si stava dirigendo verso il territorio nazionale per scaricare i migranti quando è stato intercettato dagli assetti aerei nazionali.

L’immediata collaborazione creata tra il Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pomezia e il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia ha permesso di raggiungere l’imbarcazione prima che potesse raggiungere la costa ed ha consentito di beccare i sei trafficanti di vite umane che la conducevano.

I responsabili del traffico, anch’essi di nazionalità egiziana, non hanno avuto così il tempo di dileguarsi tra i migranti e sono stati fermati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.