Giornata Mondiale Ambiente. Le iniziative del volontariato a Cosenza e provincia

Cosenza Attualità

Si terrà domani, sabato 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente dedicata al tema “Ripristino degli ecosistemi”. L’obiettivo è prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. In occasione della giornata, nella provincia di Cosenza, si svolgeranno diverse iniziative per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi ambientali.

A Cosenza, nella sede dell’Ona (Osservatorio Nazionale Amianto), in piazza Giacomo Mancini, 60 (alle 10, è in programma la manifestazione di chiusura del progetto “Giovani per l’ambiente” che vedrà la premiazione dei lavori degli studenti di quattro scuole superiori del cosentino. Da dicembre ad oggi i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Fare Ambiente Laboratorio verde di Cosenza, sempre domani, a partire dalle 10, metterà a dimora nel Parco giochi "Annarita Scalercio" di Montalto Uffugo, piantine ricche di nettare e polline per aiutare le api che svolgono un ruolo chiave per la sostenibilità ambientale. Lo stato di sofferenza di questi preziosi insetti impollinatori, infatti, è un indicatore dello stato di salute dell’ambiente.

L’Organizzazione di volontariato Le Aquile sarà, invece, presente a Longobardi Marina, di fronte il bar Gaudio, dalle 14 alle 19.30, per una giornata di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema marino. I volontari somministreranno a cittadini e vacanzieri un questionario. A Scalea, dalle 10.30 in poi, la cooperativa sociale Progetto Germano, con il supporto di Flowe e zeroCO2, ha organizzato l’evento “Piantiamola! Seminare speranza, raccogliere futuro”. Presso il terreno situato in via Antonio De Curtis e via Massimo Troisi saranno piantati 200 alberi da frutto che potranno, in futuro, creare nuove opportunità lavorative e di sviluppo sostenibile.

L’associazione GradoZero organizzerà, a Castrovillari, la seconda giornata di pulizia “Climb&Clean - arrampica e pulisci”. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Comune, UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), Calabra Maceri e Servizi S.p.A. e con il sostegno di Energy Progress, prevede una giornata di pulizia urbana. L'intervento si terrà dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 e prevede la libera partecipazione della cittadinanza e di tutte le persone che abbiano a cuore l'ambiente.

Riqualificare l’area Piana dei Venti della zona urbana di Rossano del comune di Corigliano Rossano. È questo l’obiettivo dell’iniziativa di Terra e Popolo che si svolgerà domenica 6 giugno con raduno alle 8.30 nella zona da riqualificare, inizio attività alle 9 e fine alle 13. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina chirurgica e guanti monouso, l’associazione fornirà i sacchi per la raccolta differenziata.