Controlli a Schiavonea, scattano multe e sequestri

Cosenza Cronaca

Tre denunce, diversi sequestri amministrativi per mancanza della copertura assicurativa o per il mancato uso del casco, nonché quasi 120 persone controllate fra sabato e domenica.

Sono i numeri delle attività di controllo effettuate dai Carabinieri di Corigliano nel quartiere Schiavonea.

Sabato pomeriggio, una pattuglia di Corigliano Scalo, con i colleghi motociclisti, ha fermato un 37enne che aveva un atteggiamento sospetto.

I militari hanno effettuato un controllo e scoperto che il mezzo era sprovvisto di assicurazione da quasi due anni e, inoltre, che il guidatore, proprio il giorno precedente, era stato già multato dai Carabinieri per la stessa infrazione con un'altra autovettura, poi sottoposta a sequestro amministrativo.

L’atteggiamento irrequieto dell’uomo, a ha indotto i militari ad approfondire i controlli. Si è tentato dapprima con l’etilometro ma l’uomo, ammettendo di aver bevuto, si è rifiutato di sottoporsi al test.

Per questo motivo è stato denunciato e gli è stata ritirato la patente: ora rischia fino ad un anno di carcere e la sospensione della patente per un periodo molto lungo.

Il veicolo è stato sequestrato per la mancata copertura assicurativa, oltre ad essere stato notificato un verbale di quasi mille euro al guidatore recidivo.

Domenica, a Schiavonea, gli uomini della Sezione Radiomobile hanno fermato un’utilitaria. Il guidatore, un 35enne di Napoli ma residente a Corigliano, ha fornito delle false generalità per nascondere il fatto di non aver mai preso la patente.

Grazie agli accertamenti i militari hanno scoperto che il falso nominativo fornito era sì titolare di patente, ma che avesse quasi 20 anni in più rispetto al reale guidatore, inoltre è emerso che la foto sul documento di guida raffigurava palesemente un altro soggetto.

Il 35enne è stato denunciato per falsa attestazione ad un pubblico ufficiale sulla propria identità. È stato poi denunciato per guida senza aver mai conseguito la patente mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.