Accumula i rifiuti in un terreno vicino alla sua proprietà: scatta la denuncia

Cosenza Cronaca

Denunciato per aver accumulato diversi rifiuti in un terreno vicino alla sua abitazione. E' successo a Scigliano, dove i carabinieri, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni hanno avviato i controlli.

Dopo aver localizzato il sito e aver fatto un sopralluogo, i carabinieri hanno fatto scattare i controlli, coordinandosi con i militari della Forestale: sono stati proprio questi ultimi a fermare il 51enne, tra l’altro già noto alle Forze dell’Ordine.

Nell'area hanno trovato materiali ferrosi di diversa natura, parabrezza di autovetture, pneumatici di varia grandezza, lamiere, persino olii esausti e suppellettili domestiche, tutto accumulato in un’area verde a poche decine di metri dall’abitazione del 51enne, dove si era anche dato da fare a costruire un capanno fatto di teli di nylon e lamiere. Il capanno costruito in maniera improvvisata è stato sottoposto a verifica ed è risultato privo di qualsiasi tipo di autorizzazione.

A nulla sono valse le giustificazioni dell’uomo che, ammettendo le proprie responsabilità, ha affermato di non avere locali adatti alla custodia dei rifiuti rinvenuti, che costituirebbero la rimanenza di una precedente attività imprenditoriale fallita alcuni mesi fa.

L’intera area è stata posta sotto sequestro penale e il 51enne, oltre a provvedere alla bonifica a proprie spese dell’intero sito e all’abbattimento del capanno, dovrà ora rispondere anche del reato di gestione di rifiuti non autorizzata.