Covid, Tindiglia (Gilda): “I dirigenti scolastici non possono obbligare i docenti a vaccinarsi”

Calabria Attualità

Parla di “un fatto grave” Antonino Tindiglia, coordinatore regionale di Fgu Gilda Calabria, scagliandosi contro la “circolare avviso 77” del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro.

“Con sgomento e non senza un piglio di irritazionea abbiamo letto” continua il professor Tindiglia “che, dopo aver specificato che la ASL ha richiesto l’elenco del personale in servizio per programmare la campagna di vaccinazione anti COVID-19 e invitato lo stesso personale a manifestare la propria volontà di vaccinarsi, con riflesso pavloviano e in modo totalmente illegittimo scrive che ‘chi dovesse rifiutare di sottoporsi alla vaccinazione potrebbe incorrere incorrere nella sospensione dalle attuali mansioni’”.

Parla dunque di “minaccia ai docenti, neanche troppo velata”, che paventa un eventuale demansionamento “come se non vaccinandosi diventassero inidonei al ruolo di insegnati”. La circolare è stata quindi segnalata all’Ufficio Scolastico Regionale, ribadendo che l’obbligo di vaccinazione, al momento, non è previsto neppure per il personale sanitario.