Ruba 54 alberi in una proprietà privata, “beccato” e denunciato

Cosenza Cronaca

Un continuo furto di alberi avvenuto all’interno di una proprietà privata ha portato un cittadino di Carolei a denunciare quanto accaduto ai carabinieri della Stazione Forestale di Cosenza che hanno subito attivato un servizio diretto proprio ad identificarne il responsabile.

I militari hanno così tenuto d’occhio l’area interessata, in località Lacconi di Carolei, quando hanno notato l’arrivo di un’auto modificata artigianalmente nell’assetto, così da renderla adatta al transito su strade sterrate.

A bordo vi era un 40enne del posto - che vive nelle vicinanze dell’area oggetto del furto - e che subito dopo, attrezzato di motosega, ha iniziato ad abbattere alcuni alberi di Roverella.

Immediato l’intervento dei carabinieri che, come dicevamo, si erano appostati in zona, e che dopo aver identificato l’uomo, un disoccupato del luogo, hanno proceduto ai controlli nella zona scoprendo che lo stesso avesse tagliato e trafugato 54 alberi di Roverella all’interno dell’area che nella scorsa estate era stata interessata da un incendio.

I militari hanno così sequestrato le piante, la motosega e l’auto usata per trasportare la legna. Il 40enne è stato invece denunciato a piede libero alla Procura di Cosenza per il reato continuato di furto aggravato di alberi. Allo stesso è stata anche comminata una multa di 600 euro.