Maltempo, Legambiente: “Tempo scaduto per l’emergenza climatica”

Calabria Attualità
Anna Parretta

“Siamo vicini a tutti i cittadini di Crotone e ribadiamo che per contenere e limitare questo tipo di fenomeni meteorologici estremi, è indispensabile ed urgente che gli Enti territoriali ed in primo luogo la Regione Calabria affrontino l’emergenza climatica a partire dai nodi irrisolti del dissesto idrogeologico, dell’abusivismo edilizio e delle scelte urbanistico-edilizie totalmente errate”. È quanto dichiara Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria, commentando la recente ondata di maltempo che ha colpito il crotonese.

La stessa ricorda che già a settembre, in occasione dei danni causati dal ciclone Ianos, “Legambiente Calabria chiedeva che la Politica non attendesse la prossima tempesta”. Appello rimasto inascoltato, e che oggi si è concretizzato con nuove “frane, allagamenti e danni molto ingenti”.

L’associazione ricorda poi che è anche causa del cambiamento climatico se certi eventi diventano sempre più frequenti, e per questo motivo chiede alla Regione una programmazione seria. “Se la Calabria vuole avere un futuro diverso è necessario scegliere ora, con una visione strategica che sinora è mancata, la direzione che passa dalla tutela e dalla cura del territorio e dell’ambiente e che è l’unica possibile per salvaguardare anche la vita e la salute umana. Non c’è più tempo”.