Rende, attivato sportello telematico sull’amianto

Cosenza Attualità

Uno sportello telematico comunale per censire l’amianto in città e per informarsi sulle agevolazioni economiche della bonifica. Un nuovo servizio messo in piedi dal Comune di Rende, e presentato oggi dal sindaco Marcello Manna.

“Il provvedimento nasce dall’esigenza di proseguire da parte di questa amministrazione nel fornire informazioni e assistenza al cittadino sulle normative in tema di amianto, continuare a gestire le segnalazioni e gli esposti, oltre a dare delucidazioni sulle misure da adottare per il trattamento dei materiali contenti amianto: attività, queste, fondamentali per il censimento dei materiali contenenti amianto”, afferma il primo cittadino. “Lo sportello, inoltre fornirà informazioni sulle eventuali agevolazioni economiche per la bonifica dei Mca e sull’attività di raccordo con i Servizi del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale e con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Calabria”.

“Lo sportello troverà spazio all’interno del nostro sito istituzionale: in questa fase emergenziale, infatti, le amministrazioni pubbliche devono privilegiare le forme telematiche e/o informatiche per continuare a garantire nella massima sicurezza i servizi essenziali al cittadino”, conclude Manna.