Smart Campus, all’Unical i contagi si tracciano tramite App

Cosenza Attualità

Il controllo dei contagi da coronavirus passa attraverso un’applicazione sviluppata dalla stessa università. Grazie a Smart Campus infatti nel giro di poche ore l’ateneo è riuscito a tracciare tutti i contatti avvenuti all’interno del campus, a seguito della scoperta di cinque studenti positivi (LEGGI).

Un successo riuscito grazie alle linee guida del rettore, Nicola Leone, ma anche grazie all’utilizzo dell’applicazione da parte degli studenti, necessaria per registrare la presenza in numerose aree comuni come la mensa.

“La funzione di check-in all’ingresso e check-out all’uscita avviene con scansione di Qr code ed è stata implementata per consentire all’ateneo, come previsto dalle disposizioni del governo, di tenere traccia degli accessi”, spiega l’università.

L’app “Smart Campus” è stata sviluppata dagli spin-off dell’Università della Calabria Somos e CalTek. Con il contributo ora di DlvSystem, altro spin-off dell’ateneo, sono state aggiunte nuove funzionalità con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Il sistema di accessi ha ricostruito velocemente i locali utilizzati dai ragazzi, permettendone così un’immediata sanificazione, ed ha fornito gli elenchi di chi vi è entrato in contatto. Dati trasmessi immediatamente alle Aziende Sanitarie, per garantire la sicurezza dei diretti interessati.