San Giovanni in Fiore: nuovo finanziamento per la Biblioteca Comunale

Cosenza Attualità
La Biblioteca Comunale di San Giovanni in Fiore

San Giovanni in Fiore ha ottenuto un finanziamento da 10mila euro per implementare il patrimonio librario della Biblioteca Comunale.

“Si tratta di un contributo importante – afferma l’assessore alla cultura, Milena Lopez – assegnatoci dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo,a seguito della partecipazione del Comune ad un apposito bando, che ci ha dato la possibilità di ampliare il patrimonio librario della biblioteca civica”.

Insieme a ciò, e sulla base delle scelte dell’assessorato, si è riusciti anche ad arricchire la dotazione delle biblioteche scolastiche degli Istituti Comprensivi, con la fornitura di un cospicuo numero di volumi.

Il Sistema Bibliotecario della città silana, che comprende le biblioteche di 6 Comuni, San Giovanni in Fiore, che ne è capofila, Castelsilano, Caccuri, Cerenzia, Santa Severina e Savelli, era chiuso con attività cessate nel 2011 a seguito del pensionamento dei dipendenti regionali, mai sostituiti con dipendenti comunali, a causa di difficoltà economiche e di risorse umane in capo ai Comuni.

Il recupero dell'eccellente percorso culturale è stato possibile grazie alla partecipazione ai bandi regionali dedicati ed alla presentazione del progetto “Cultura, storia e tradizione silane in un click”, finanziato dalla precedente Giunta Regionale della Calabria. Si è in attesa ora di un secondo finanziamento da 35 mila euro e della graduatoria di un altro bando, entrambi legati al sistema bibliotecario ed alla biblioteca comunale.