Cassano, richiesta intervento pulizia verde nel Parco Archeologico di Sibari

Cosenza Attualità

Il sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, ha sollecitato un intervento per ripulire l’area archeologica dell’antica Sibari. È quanto sostiene il primo cittadino dopo un incontro con la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

Da qualche mese il Museo e del Parco Archeologico di Sibari sono autonomi, si è subito attivata prendendo contatto con il MiBAC, per la nomina del direttore. Nei giorni passati, ha riferito il primo cittadino, si era sentito anche con l’assessore regionale Gianluca Gallo, il quale si era subito attivato per programmare un intervento con Calabria Verde.

Papasso, sulla questione delle erbacce che hanno invaso il sito archeologico del Parco del Cavallo, dentro e fuori dal perimetro che lo segna, e che offrono uno spettacolo indecoroso, si è messo in contatto telefonico con la dottoressa Antonella Cuciniello, direttrice del Polo Museale della Calabria e con la dottoressa Adele Bonofiglio, direttrice del Museo e Parco Archeologico di Sibari, le quali hanno informato che, in proposito, è in corso di svolgimento una gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

E’ seguito un incontro telefonico a tre, tra lo stesso sindaco, l’assessore regionale Gallo e il Commissario Straordinario Aloisio Mariggiò, nel corso del quale è stato definito che presto verrà sottoscritta una convenzione tra l’Azienda regionale Calabria Verde e il MiBACT per organizzare interventi di pulizia su tutti i parchi archeologici della Calabria e principalmente a Sibari. Nell’occasione, si è inoltre, concordato con il Commissario Straordinario Mariggiò, che nei prossimi giorni, un’altra convenzione verrà sottoscritta tra il Comune di Cassano All’Ionio e Calabria Verde, per interventi di pulizia del verde presso l’area adiacente al Parco Archeologico delle Grotte di Sant’Angelo.