Cariati, in arrivo fondi per la riqualificazione della cittadella medievale

Cosenza Attualità

Ammontano a 480 mila euro i fondi destinati alla riqualificazione della Cittadella medievale fortificata di Caraiti. La Giunta, che aveva già deliberato nel 2019 l’atto di indirizzo agli uffici comunali per l’attivazione delle procedure utili al rifinanziamento dell’opera i cui fondi erano stati revocati per inadempienza nelle passate amministrazioni, ha ricevuto la notizia del decreto di concessione del co-finanziamento previsto.

In seguito ad una costante attività di confronto con gli enti sovracomunali interessati, l’Esecutivo Greco è riuscito, infatti, a riottenere un stanziamento della Regione Calabria già revocato per inerzia non addebitabile all’attuale amministrazione.

La Regione Calabria ha, quindi, autorizzato la riprogrammazione delle economie degli interventi in materia di opere pubbliche, precedentemente revocate d’ufficio per il mancato avvio dei lavori entro i termini stabiliti, durante la passate gestioni.

Dalla realizzazione di parcheggi alla realizzazione di marciapiedi esterni alla cinta muraria passando da un’efficiente illuminazione che valorizzi e rendi visibile anche a distanza l’unicità distintiva nel territorio della cittadella medievale fortificata e della sua cinta muraria con le otto torri affacciate sullo jonio. Sono, questi, alcuni fra i principali interventi di riqualificazione che la Giunta Municipale, nell’atto di indirizzo, ha confermato quali indispensabili.