Covid. Passeggeri con febbre su nave da crociera da Dubai, negato attracco a Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca

Una nave da crociera del Gruppo Costa, proveniente da Dubai e diretta a Civitavecchia, è stata respinta dal Porto di Gioia Tauro dopo un tentativo di attracco avvenuto nella serata di ieri.

A bordo viaggiavano persone con sintomi febbrili collegati al coronavirus. La nave, dopo aver chiesto inutilmente per alcune ore di entrare nel porto, è ripartita da Gioia Tauro per dirigersi a Civitavecchia, destinazione iniziale.

Il sindaco del comune reggino si è rivolto ai cittadini in tempo reale con un post sulla sua pagina facebook: “Tranquilli perché stiamo seguendo la questione”.

“Ho terminato adesso di parlare con il Comandante del Porto e con il dottore della sanità marittima. Sono stato rassicurato – ha spiegato il primo cittadino – che nessun marittimo sarà sbarcato a Gioia Tauro, e che alla nave verrà respinta la richiesta di libera pratica. Imbarcherà, quindi, un dottore della compagnia perché il medico titolare è sbarcato a Dubai perché ammalato. A bordo ci sono casi di coronavirus e comunque la nave non potrà entrare in porto.”