Croce rossa in supporto alle attività del distaccamento aeronautico di Montescuro

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana (N.A.A.Pro.) e il Corpo delle I I.V V. (Crocerossine) di Cosenza, in questi giorni, hanno effettuato supporto e assistenza sanitaria alle attività formative e addestratrice delle varie forze armate impegnate presso il Distaccamento Aeronautico di Montescuro in Sila. Il servizio di assistenza sanitaria, su autorizzazione dell'Ispettorato Generale di Sanità Militare, è stato coordinato dal Capitano Silvestro Passarelli (Responsabile N.A.A.Pro di Cosenza). Per le attività sanitarie dal Capitano medico Giuseppe Spina e dal Tenente Amerigo Mariano De Angelis.

Per le attività di supporto, invece, da tutto il personale N.A.A.Pro di Cosenza e, in modo particolare, dai militari: Martino Cruceli e Luca Panaro. L'esercitazione è stata effettuata presso il Distaccamento Aeronautico di Montescuro in Sila dove ha avuto luogo il 1° Corso Interforze climi rigidi/basico di sopravvivenza in Montagna dell'anno 2020. I corsisti, provenienti dai diversi Corpi Armati dello Stato (come Aeronautica Militare, Marina Militare e Guardia di Finanza), hanno vissuto cinque giornate intensive nelle quali gli stessi corsisti hanno affinato le tecniche di sopravvivenza in scenario montano interessato dal clima rigido tipico della stagione invernale.

Diverse, poi, le attività svolte nelle cinque giornate, da quelle di carattere prettamente teorico e psicologico, a quelle di natura più pratica come l'ambiente circostante, marcia su terreno innevato con ciaspole costruite con materiale recuperato sul posto, frazionamento e consumo di viveri di emergenza, costruzione di ricoveri con l'ausilio del paracadute e della neve. Il culmine dell'attività si è avuto con la simulazione di un incidente aereo ed il conseguente recupero dell'equipaggio di volo, grazie all'intervento di un elicottero proveniente da un Reparto dell'Aeronautica Militare preposto alla ricerca e soccorso di personale in difficoltà. I corsisti, tra l'altro, si sono avvalsi di istruttori altamente qualificati facente parte dei vari Corpi Armati dello Stato ed hanno potuto contare, a livello sanitario, sulla preziosa collaborazione offerta dal Corpo Militare della Croce Rossa e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Cosenza.

Strategico, inoltre, è stato il ruolo svolto dal Distaccamento Aeronautico di Montescuro dove, per l'occasione, ha assicurato supporto di carattere tecnico-logistico mettendo a disposizione strutture e materiale didattico, oltre che esperienza decennale in queste attività. Il Distaccamento di Montescuro, posto alle dipendenze del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, assicura il supporto tecnico – logistico al Centro di Sopravvivenza in Montagna, garantisce il funzionamento e la manutenzione degli apparati TLC e Meteo di FF.AA. con carattere di continuità (H24). Garantisce l'ospitalità ad apparati TLC dell'Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, assicura l'effettuazione dei rilievi Meteorologici di competenza e l'inoltro dei dati ad essi relativi. I corsisti, dunque, hanno vissuto cinque giornate di alta formazione mettendo in atto tutte le procedure necessarie in caso d'intervento, nel periodo invernale, sull'altopiano silano e non solo.