Cariati, il Comune investe 117 mila fondi bilancio

Cosenza Attualità

Ammontano a 117mila euro i fondi che il Comune di Cariati intende investire nella manutenzione della rete idrica e fognaria e messa in sicurezza delle strade. L’ente intende infatti istituire servizi di pronto intervento per risolvere in tempi stretti, in meno di 45 minuti, eventuali criticità che dovessero verificarsi sul territorio comunale. E chiama a raccolta gli operatori iscritti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Servizio di sorveglianza della rete idrica, i termini per manifestare interesse scadono venerdì 7. C’è tempo fino a lunedì 17, invece, per il servizio di pronto intervento per la messa in sicurezza della viabilità.

È quanto fa sapere l’Amministrazione Comunale precisando che l’obiettivo delle due iniziative è quello di migliorare i servizi al cittadino e dare risposte tempestive alla comunità. Sono fondi di bilancio – aggiunge – quelli destinati alle due tipologie di servizio per il periodo che va dal 1° marzo 2020 al 31 dicembre 2021. I criteri per entrambi sono quelli della non discriminazione, della parità di trattamento, della proporzionalità, della trasparenza, della concorrenza e della rotazione.

È di oltre 62 mila euro l’investimento per il servizio di sorveglianza, manutenzione e gestione di tutta la rete idrica comunale, degli impianti di prelievo, sollevamento e deposito dell’acqua destinata al consumo umano, nonché la manutenzione degli impianti idrico-sanitari degli edifici comunali. Dalla sorveglianza e la gestione di tutta la rete idrica di proprietà comunale agli interventi di pulizia, ogni due mesi, dei serbatoi mediante svuotamento, sanificazione con prodotti forniti dal Comune e riempimento; dalla pulizia dell’area circostante degli impianti e dei serbatoi, compreso eventuale taglio di erbacce e relativa raccolta agli interventi di manutenzione degli impianti idro-sanitari degli edifici comunali, con eventuale materiale e/o beni di consumo a carico del Comune. Sono, queste, alcune delle prestazioni richieste.

Pronto intervento attivo 24h su 24, anche nei giorni festivi e non lavorativi, per la messa in sicurezza, tramite apposita segnaletica stradale e/o altri idonei dispositivi, riguardanti la viabilità cittadina e/o la salvaguardia della incolumità pubblica in generale su beni pubblici comunali. Gli interventi dovranno iniziare entro 45 minuti dalla segnalazione da parte degli uffici comunali. Sono, queste, alcune delle caratteristiche generali degli interventi per la messa in sicurezza della viabilità sui quali sono stati investiti 55 mila euro.