Reggio. Una via a suor Teresilla. Sindaco: “un luogo pr la sua anima gentile”

Reggio Calabria Attualità

Questo pomeriggio è stata intitolata a Reggio Calabria una via a Chiara Barillà, conosciuta come suor Teresilla delle Serve di Maria riparatrici.

Alla cerimonia, alla quale hanno preso parte il vescovo della diocesi Reggio-Bova Giuseppe Fiorini Morosini, suor Maria Grazia Comparini, consiglieri comunali, don Graziano Bonfitto, numerosi cittadini ed i familiari di suor Teresilla, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha parlato di "riconoscimento dovuto alla donna che ha donato il proprio impegno a chi, sbagliando in vita, in lei ha trovato conforto per invocare una seconda possibilità".

"Suor Teresilla - ha detto il sindaco - viene ricordata per il suo lavoro fra le anime del carcere di Roma. Era la suora dei terroristi, dei criminali, di detenuti. Ha provato a rieducarli nella fede e le sue battaglie per l'amnistia e l'indulto ci fanno capire quanto la sua esistenza fosse impegnata nel raccogliere la voglia di riscatto cercata da quanti stavano pagando per gli errori compiuti".

Ed ancora: "Suor Teresilla soleva dire che l'amore nei confronti dei carcerati è comandato da Dio e la grandezza della sua persona è data dalla straordinaria umiltà con la quale raffigurava la sua immagine per comunicare la sua missione. Si descriveva come uno straccio nel quale possono asciugarsi e purificarsi tutti coloro che hanno sbagliato in vita e, dopo essere stato utilizzato, la sua speranza era che quello straccio potesse essere raccolto da Dio".

"Oggi - ha concluso il sindaco Giuseppe Falcomatà - non diamo soltanto un nuovo nome ad una strada, ma affidiamo ad un luogo delle città l'anima bella e gentile di suor Teresilla".

A margine della cerimonia di intitolazione di una via a suor Teresilla, il sindaco Giuseppe Falcomatà si è soffermato con alcuni vigili urbani stagionali ringraziandoli per "il prezioso contributo che stanno offrendo nell'infondere e trasmettere ordine e sicurezza in città".

"Rappresentate il volto di Palazzo san Giorgio tra le strade ed in mezzo alla gente", ha detto Falcomatà aggiungendo: "L'impegno che state mettendo in campo, risulta prezioso soprattutto per i cittadini che hanno la possibilità di riconoscere in voi un autentico punto di riferimento prossimo ed immediato".

"Pure in questi ultimi giorni - ha spiegato - la vostra presenza, anche nelle zone più remote del territorio, sta consegnando decoro e disciplina riscontrando apprezzamento e sostegno in quei reggini, la stragrande maggioranza, che interpretano alla perfezione i valori dell'educazione e del senso civico".