L’appoggio delle tre massime cariche del Pdl provinciale al presidente Stano Zurlo

Calabria Politica

I vertici provinciali e regionali del Pdl ribadiscono il loro sostegno all’azione politica e amministrativa portata avanti dal presidente della Provincia Stano Zurlo. Dopo le recenti vicende che hanno interessato l’Ente intermedio pitagorico, sono la vicepresidente della Regione, Antonella Stasi, il consigliere regionale, Salvatore Pacenza, e il coordinatore provinciale del Pdl, Umberto Lorecchio, a porgere il loro fermo appoggio al presidente Zurlo, parlando a nome del partito. Le tre massime cariche istituzionali del Pdl a livello territoriale intendono così replicare ai numerosi attacchi mediatici posti in essere dal Pd e dall’opposizione, all’indomani delle dimissioni rassegnate dall’assessore provinciale Gianluca Marino. Le forze d’opposizione, da giorni, implorano un’avventata, quanto sommaria richiesta di commissariamento dell’Ente intermedio. Per i vertici crotonesi del Pdl si tratta del solito processo mediatico messo in atto dalle forze di sinistra per compiere una spallata politica, poco garbata dal punto di vista istituzionale e per niente garantista, che rischia di minare la democraticità e la sovranità del voto popolare.

Il Pdl pitagorico, nel ribadire la sua fiducia incondizionata nell’azione portata avanti dalla magistratura, che si spera, in tempi brevi, faccia piena luce sugli accadimenti oggetto dell’inchiesta Hydra; invita l’opposizione a non creare pretestuose ingerenze su scelte assai delicate e cruciali per Crotone e il suo territorio. Se ci sono delle responsabilità dei singoli vanno sicuramente accertate, secondo i tre rappresentanti del Pdl, ma tutto ciò dovrà avvenire nelle sedi deputate a farlo, i Tribunali (e non i giornali, o le televisioni), e senza che a risentirne siano la comunità e il governo della provincia. Non c’è nessun motivo, anche da quanto emerso dalle indagini della Procura, proseguono i vertici del Pdl, per dubitare della trasparenza e della legalità degli atti prodotti in questo anno e mezzo di governo del centrodestra alla Provincia. Il Pdl provinciale ricorda a quanti lo stiano ignorando in questo momento che, in una delicatissima transizione politica e amministrativa, il presidente Zurlo ha comunque incassato il sostegno della sua maggioranza al fine di intraprendere qualsiasi scelta che possa giovare, da qui a breve, alla conduzione futura dell’Ente. L’azzeramento operato in settimana dal presidente Zurlo sulle deleghe agli assessori, precisa il Pdl, non è altro che un atto di trasparenza e di valenza temporanea, da non confondersi in nessun modo con un giudizio negativo su quanto fin qui intrapreso a livello amministrativo e programmatico da ogni singolo assessore. A tutti i membri della giunta, vanno anzi i più sentiti ringraziamenti del coordinamento provinciale del Pdl per quanto fin qui operato all’interno dell’Ente intermedio. Agli assessori provinciali uscenti viene adesso richiesto, però, in un frangente assai oscillante per il partito, di fare emergere quella sensibilità politica necessaria a giustificare l’azione intrapresa dal presidente Zurlo nei loro confronti. All’opposizione, invece, si rammenta che il senso di responsabilità politica, che è alla base di ogni sistema democratico, impone a tutti noi rappresentanti istituzionali e di partito una maggiore ossequiosità delle procedure sovraordinate ai nostri poteri territoriali e amministrativi.

On. Salvatore Pacenza Consigliere reg. PDL; Dr.ssa Antonella Stasi Vice pres. Giunta regionale, Dr. Umberto Lorecchio Coord. Prov.le PDL.