Morte Fava e Garofalo, commemorazione sull’autostrada A2

Reggio Calabria Attualità

Si terrà domani, sabato 18 gennaio alle 10, la cerimonia di commemorazione del XXVI anniversario della morte degli appuntanti Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, Medaglie d’oro al Valor Militare. La cerimonia che si terrà lungo l’autostrada sarà suddivisa in due momenti: la resa degli onori e la deposizione di una corona presso il monumento in memoria delle due vittime, a seguire, la scopertura di una targa in cui si ricorderà l’agguato del gennaio 1994. Alle 11 nella concattedrale di Palmi, si terrà poi la messa officiata dal Cappellano Militare Don Aldo Ripepi, alla presenza delle Autorità civili, miliari e giudiziarie del distretto reggino e del circondario di Palmi.

Le cerimonie intendono commemorare l’attentato del 18 gennaio 1994, alle 21:30, a Scilla, in cui sono deceduti Fava e Garofalo, entrambi effettivi al Nor–Aliquota Radiomobile della Compagnia di Palmi. Nel corso di servizio esterno, mentre percorrevano l’autostrada A/2 SA-RC in direzione sud, i due hanno notato un’autovettura sospetta procedere nello stesso senso di marcia e hanno quindi intimato l’alt. Ma gli occupanti, invece di fermarsi, hanno affiancato il veicolo e hanno esploso numerosi colpi d’arma da fuoco. Entrambi i militari sono stati colpiti mortalmente. Le indagini hanno consentito di far piena luce sull’agguato; in particolare, il Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria ha raccolto diversi indizi che hanno portato all’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 individui, tutti arrestati.

Le vicende processuali, condotte dalla Procura Distrettuale di Reggio Calabria, stanno valutando il ruolo del vile attentato nell’ambito del più ampio progetto criminale, legato allo stragismo degli anni ’90 e frutto della complicità tra cosa nostra siciliana e la ‘ndrangheta calabrese.