Fondazione Carical. Al via la nuova edizione “Incontro con l’autore”

Cosenza Attualità

Al via la nuova edizione di Incontro con l’Autore, l’iniziativa della Fondazione Carical rivolta a studenti di istituti scolastici calabresi e lucani. Istituita nel 2006, essa ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani studenti la lettura: una lettura non fine a sé stessa, ma creativa, che prevede approfondimenti e confronti sui temi dei romanzi letti e successivamente la elaborazione scritta di una breve recensione.
La novità di questa edizione, sempre funzionale all’obiettivo posto, è il suo inserimento in un progetto pluriennale, strettamente collegato al Premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical. Tale progetto prevede che gli alunni delle scuole coinvolte, negli anni successivi, partecipino alla Giuria scolastica competente a valutare le “opere prime” in concorso nella sezione Narrativa Giovani del Premio.
Le scuole coinvolte in questa edizione di Incontro con l’Autore sono: Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, Liceo Classico “M. Morelli” di Vibo Valentia, Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri (RC) e il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro (MT). Le recensioni, scritte con taglio giornalistico e contenute al massimo in un paio di cartelle, dovranno pervenire alla sede della Fondazione Carical entro e non oltre il 30 aprile. Una Commissione giudicatrice provvederà ad esaminarle e a valutarle, individuando le migliori. La premiazione degli studenti vincitori e dei relativi istituti scolastici avrà luogo a Cosenza nel corso del mese di novembre 2011. In occasione della manifestazione di premiazione, gli studenti potranno incontrare gli autori dei romanzi letti e recensiti, così da potersi anche confrontare con loro sui temi delle letture. Gli elaborati dei primi 3 classificati per ciascun libro letto e recensito saranno pubblicati sui due quotidiani calabresi La Gazzetta del Sud e Il Quotidiano della Calabria, partner del progetto sin dalla prima edizione. L’iniziativa è organizzata da Ce.P.A.Cu.D. (Centro di Promozione Attività Culturali e di Documentazione), società strumentale della Fondazione Carical.