Principio di incendio su una nave traghetto. Nessun ferito tra i passeggeri

Reggio Calabria Cronaca

Era a circa un miglio dalla costa del quartiere di Catona, la nave traghetto Villa San Giovanni che è stata interessata da un principio di incendio. E' successo durante il traghettamento da Tremestieri a Villa San Giovanni.

È stato il locale centro VTS, che ha il compito di controllare e monitorare il traffico nello Stretto di Messina, a notare nelle prime ore del pomeriggio un’abbondante scia di fumo bianco provenire dalla fiancata della nave. Una volta contattato il comando di bordo che ha confermato l’emergenza, il Vts ha richiesto l'intervento della sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Reggio Calabria intorno alle 16.

Il vts ha poi inviato tre motovedette della Guardia Costiera e della unità navale M03 dei Vigili del Fuoco, e ha allertato un rimorchiatore di stanza nel porto di Messina. La richiesta ha portato nelle acque dello Stretto un rimorchiatore Megrez, CP 852 di Messina e Cp 265 e Cp 874 della direzione marittima di Reggio Calabria, squadre dei Vigili del Fuoco e il nucleo sommozzatori per domare le fiamme.

Una motovedetta della direzione marittima del capoluogo ha fatto trasbordare 22 passeggeri e poi li ha trasportati al porto cittadino, ma nessuno di loro è rimasto ferito. Ad aiutare le attività di trasbordo è inoltre intervenuta una sqaudra dei vigili del fuoco di Messina. Una volta arrivati al porto di Reggio, i passeggeri sono stati affidati ai sanitari del 118.

La nave traghetto, invece, è arrivata nello scalo reggino a rimorchio del Megrez, dove i mezzi pesanti sono stati fatti sbarcare e i vigili sono saliti a bordo e con l'uso di una termocamera hanno verificato le temperature sullo scafo. Quando le temperature sono scese, i vigili sono entrati nella sala macchine, dove si presume sia partito il rogo forse per un'avaria tecnica, e con l’ausilio dell’impianto idrico della motonave VF03, del Comando Vigili del Fuoco di Messina, hanno raggiunto e spento definitivamente l’incendio.

Le operazioni di spegnimento sono durate ore e sono terminate intorno alle 21.

(ultimo aggiornamento 22:08)