Rende, al via progetto contro bullismo nelle scuole

Cosenza Attualità

Si è tenuta ieri mattina la prima riunione operativa per l’uso consapevole della rete e, in particolar modo dei social network. L’incontro, propedeutico per la riunione del 27 novembre, rientra nel progetto che l’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Rende, di concerto con Angela Costabile, docente ed esperta di bullismo e cyberbullismo e l’ispettore Fabio Ferraro, responsabile della polizia postale di Cosenza, promuoveranno nelle scuole secondarie di primo grado della città.

All’incontro, cui erano presenti insegnanti degli istituti comprensivi rendesi coinvolti nel progetto, sono state gettate le basi per la redazione delle linee guida del progetto che prevede nella sua prima fase il coinvolgimento di insegnanti e genitori.

“Coadiuvati anche dal supporto della polizia postale”, ha affermato la Castiglione, “riteniamo sia necessario avviarsi verso la costruzione di una rete su questi temi che coinvolga le istituzioni scolastiche in modo da costruire insieme un percorso attraverso cui individuare strategie e prassi di lavoro”.

Coinvolgere genitori e insegnanti”, ha dichiarato Angela Costabile, “è fondamentale per la promozione del benessere psicofisico: è così che si può abbassare la soglia di disagio nei giovani e avviare un iter educativo che coinvolga insieme gli attori sociali”.