Controlli sui trasporti alimentari nel catanzarese: sanzioni per 6 mila euro

Catanzaro Cronaca

Una serie di controlli sul trasporto alimentare sono stati eseguiti nei giorni scorsi dalla Polizia Stradale di Catanzaro e dagli esperti del Sian (il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’Asp del capoluogo.

Nel corso dell’attività sono stati effettuati quattro posti di controllo e gli operatori, insieme agli Ispettori dell’azienda sanitaria, hanno proceduto alle verifiche approfondite di 29 veicoli adibiti al trasporto alimentare, contestando violazioni specifiche ed elevando sanzioni per circa 6 mila euro.

Gli illeciti accertati e sanzionati hanno riguardato le cattive condizioni di trasporto, l’inadeguatezza dei mezzi e la mancanza di documentazione in scorta della merce.

L’attività è particolarmente importante proprio perché riguarda il trasporto di generi alimentari che sono soggetti a norme specifiche per garantirne la completa sicurezza oltre che la salute dei consumatori.

Tra i casi più eclatanti di sequestri operati dalla Stradale, negli ultimi mesi, si ricorda, quello di una tonnellata di molluschi e di otre 800 kg di Kebab. Alimenti che, senza l’intervento dei poliziotti, sarebbero finiti certamente sulle tavole degli ignari consumatori, con tutte gli eventuali effetti negativi per la salute.