Inizia il tour calabrese “Facciamo Ecoscuola”: si parte da Corigliano-Rossano

Cosenza Attualità

Partirà da Corigliano-Rossano il tour che porterà la portavoce del Movimento 5 stelle alla Camera dei deputati, Elisa Scutellà, nelle scuole calabresi per promuovere il programma “Facciamo Ecoscuola”. Si tratta di un progetto finanziato con 3 milioni di euro, dei 103 restituti dai parlamentari pentastellati, destinato a riqualificare in chiave green gli istituti scolastici. Saranno finanziate idee innovative ed ecosostenibili per un massimo di 20mila euro.

È quanto fa sapere la stessa parlamentare, pronta ad avviare questa nuova campagna di promozione nella sua regione, partendo proprio dalla sua Città.

«Grazie a tre milioni di restituzioni di portavoce 5stelle di Camera e Senato – dichiara Elisa Scutellà - abbiamo finanziato l’iniziativa “Facciamo Ecoscuola”, un’irrinunciabile opportunità per le scuole pubbliche di proporre progetti che rispettino criteri di sostenibilità ambientale».

«Per la Calabria sono stati stanziati 128.287,14 euro, - aggiunge la Scutella - fondi che verranno destinati agli istituti scolastici della mia regione che, a seguito dell’invio dei progetti, avranno ottenuto, a livello regionale, il maggior numero di voti».

«Ho deciso di intraprendere un tour partendo proprio dalle scuole di Corigliano-Rossano, dove sono cresciuta, - prosegue la portavoce del Movimento 5 stelle - per promuovere ed informare i dirigenti scolastici, gli alunni ed i docenti del territorio di questa importante occasione, che potrebbe permetter loro di accedere ad un contributo di diecimila o ventimila euro, sviluppando progetti che siano legati alla sostenibilità ambientale, come ad esempio la messa in sicurezza degli spazi, la rimozione di amianto, la creazione di orti scolastici e così via. Il percorso di crescita dei nostri figli inizia proprio dalla scuola – conclude - ed è necessario ed imprescindibile che gli edifici siano sicuri e allo stesso tempo stimolanti e che gli studenti possano imparare ad amare l’ambiente e saperlo tutelare già tra i banchi di scuola».