Rende ospita una due giorni dedicata all’arte della liuteria

Cosenza Attualità

Il professore Gualtiero Nicolini, presidente Anlai Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana, introdurrà la prima giornata di approfondimento sulla storia della liuteria prevista per il 29 ottobre al Museo civico di Rende a corredo del corso per liutai che il maestro Emilio Natalizio tiene nel suo laboratorio al centro storico.

“Crediamo molto a questo progetto - ha affermato il sindaco Marcello Manna - perché coniuga formazione e inserimento nel mondo del lavoro valorizzando un mestiere di antiche tradizioni in un luogo, come il borgo antico, dove botteghe, residenze artistiche e laboratori fanno di Rende una città che investe e punta sulla cultura”.

“Pratiche d’integrazione e sviluppo sostenibile - ha dichiarato l’assessore Annamaria Artese - si pone come obiettivo quello di dare ai nostri giovani l’opportunità di creare impresa e di farlo in maniera innovativa. Si deve partire dall’esigenza di educare alle politiche dell’inclusione da adottare in ambito culturale, economico e politico per costruire la società del futuro senza barriere e pregiudizi”.

Le lezioni partiranno lunedì mattina: alle 10,30 nella sala Fiorella Sicilia, dopo i saluti istituzionali da parte del primo cittadino e dell’assessore, Emilio Natalizio introdurrà il primo dei seminari tenuto da Gualtiero Nicolini che, dopo aver illustrato la grande tradizione liutaia italiana e le scuole che nei secoli si sono succedute, parlerà anche del bicentenario stradivariano e di Guarneri del Gesù.